skip to Main Content

“EnneaNuove” Anno XV n° 1 – Gennaio-Aprile 2014

Ringrazio Roberto Polimeni, un appassionato cultore dell’Enneagramma di Reggio Calabria, che mi ha stimolato a redigere una storia dell’Associazione riepilogata da un’ottica personale, perciò parziale e non esaustiva.

A.I.E. (ASSOCIAZIONE ITALIANA ENNEAGRAMMA)
IDENTITÀ, STORIA E CRESCITA DELL’ASSOCIAZIONE

Le prime tappe della nostra storia Enneagrammatica

Dal 1977 al 1983 ho lavorato quale cappellano al St. Joseph Hospital di Milwaukee, USA. Un giorno, all’inizio degli anni 80, mentre ispezionavo i titoli dei libri nella sezione psicologia di una libreria della città, sono stato colpito dal titolo di una copertina “The Enneagram”. Ho dato un’occhiata superficiale al testo e l’ho acquistato, depositandolo inizialmente nello scaffale dei miei libri, ma ripescandolo poi per una lettura più attenta.. Anni più tardi sarei ritornato negli USA (11-25 agosto 1991, Cleveland, Ohio) per frequentare due settimane intensive di “Basic Enneagram” con Patrick O’Leary e Maria Beesing, primi autori di un libro pubblicato sull’Enneagramma, ricevendo da loro la certificazione all’insegnamento del Corso Base. L’entusiasmo per lo strumento mi ha motivato, successivamente, a scegliere come tema della mia Tesi di Dottorato al Camillianum di Roma: “L’Enneagramma e l’antropologia cristiana: un modello per il mondo della salute”, tesi corroborata da un’estesa ricerca, condotta in Italia e Spagna, per esplorare eventuali rapporti tra la propria tipologia enneagrammatica e ricorrenti problemi di salute. Per consolidare la mia preparazione in materia, ho partecipato successivamente ad una settimana intensiva con Helen Palmer e David Daniels in California e al primo Congresso Internazionale sull’Enneagramma, tenutosi all’Università di Standford (4-7 settembre 1994) dove ho anche presentato i dati della mia ricerca. Nel frattempo ho iniziato a diffondere la conoscenza dell’Enneagramma in Italia tenendo il primo corso al Centro Camilliano di Pastorale di Verona (27-28 dicembre 1991) e, successivamente, a Roma (Suore di Nostra Signora: 29 febbraio-1 marzo 1992, e al Camillianum: 26-27 settembre 1992), quindi a Torreglia (PD) (2-3 ottobre 1992). Il desiderio di un crescente numero di persone di approfondire la conoscenza dello strumento, per la propria crescita personale, relazionale e spirituale, mi ha stimolato a preparare corsi avanzati formativi (Fondo TN – 1996 e 1998) e a prospettare percorsi formativi per quanti erano interessati alla docenza.

La nascita dell’Associazione

Il merito di trasformare un movimento di persone in un’Associazione è da attribuire all’iniziativa di Aldo e Chiara Cavallini che il 16 dicembre 1998 a Roma, alla presenza del notaio M. Forcella, insieme al sottoscritto, a Felice Martini, Mauro Mariani e Gaetano Staro hanno firmato l’atto costitutivo dell’Associazione. La prima Assemblea Nazionale si è svolta al Centro Camilliano di Pastorale di Verona il 23 maggio 1999 con la partecipazione di 90 soci, alcuni con delega. L’Assemblea nominava il primo Consiglio Nazionale, di nove membri, così composto: Arnaldo Pangrazzi (Presidente), Germano Policante (Vice- presidente), Aldo Cavallini (Segretario), Monica Nobili (Tesoriere) e cinque consiglieri (Stelio Cattaneo, Luisa Fiocco, Graziano Garavini, Marco Lechiancole, Nina Staro). A Germano Policante veniva affidato il compito di dirigere il bollettino dell’Associazione. Il primo numero di EnneaNuove, pubblicato nel 1999, raggiungeva oltre 100 soci. L’attività dinamica dell’Associazione, per la raccolta dei dati, il rinnovo dei soci, la diffusione delle informazioni, gli archivi, la redazione dei verbali, risiede nella segreteria, ufficio ricoperto per diversi anni da Aldo Cavallini e, negli ultimi, da Christiane Navaglia, vero factotum dell’Associazione. Il numero dei soci è stato altalenante, da un minimo di 80 ad un massimo di quasi 300 iscritti, mentre il numero complessivo di quanti hanno frequentato i corsi impartiti da diversi docenti supera le 5.000 persone. Una componente fondamentale dell’A.I.E. è costituita dal corpo dei docenti. Il Consiglio Nazionale ha definito i contenuti e i requisiti per la docenza e i primi tirocini si sono tenuti a Mottinello (2-6 Gennaio 2000). A seguito del compimento dei requisiti il Consiglio Nazionale, nell’arco del tempo, ha abilitato all’insegnamento del Modulo A 22 docenti (attivi e non attivi), provenienti da diverse città e professioni (sul sito è disponibile un loro breve curriculum) e 7 docenti all’insegnamento del Modulo B. I singoli insegnanti hanno introdotto nei loro corsi contributi legati alla propria competenza e creatività. Inoltre, l’Associazione ha certificato 5 docenti spagnoli (sedi: San Sebastian, Murcia e Alicante) che hanno realizzato il progetto formativo proposto dall‘A.I.E.. Oltre agli organismi strutturali e alla docenza, la vita e il dinamismo dell’Associazione si sono concretizzati attraverso le iniziative contemplate nell’art. 2 del testo fondativo.

“Art. 2 L’Associazione Italiana per l’Enneagramma ha lo scopo di promuovere la conoscenza dell’Enneagramma quale importante mezzo di comprensione e trasformazione umana, quale sistema di integrazione psicologica e spirituale a livello individuale, di gruppo e comunitario. 3 Tal fine persegue mediante seminari teorici, convegni, l’organizzazione di incontri, anche in piccoli gruppi, per approfondire la conoscenza del proprio tipo psicologico. A scopi formativi e informativi, l’Associazione cura la pubblicazione di un bollettino periodico, promuove la ricerca, la pubblicazione di opere e traduzioni sull’argomento ed incoraggia lo scambio con esperti di altri paesi”.

Nel corso degli ultimi 15 anni l’Associazione si è adoperata nel diffondere la conoscenza dell’Enneagramma attraverso una varietà di risorse e strumenti, di seguito illustrati.

La voce dell’Associazione

I due canali informativi dell’Associazione sono stati il bollettino “EnneaNuove” e il sito internet: www.enneagrammaitalia.it Il bollettino, contenente articoli formativi curati da diversi autori (italiani e stranieri) e contributi informativi (tra cui anche la revisione critica di testi sull’Enneagramma) è stato diretto fino al 2006 da Germano Policante e Monica Nobili (biannuale) e successivamente da Ornella Scaramuzzi (quadrimestrale). L’altro strumento a servizio dell’Associazione è il sito internet, finalizzato all’informazione sugli scopi dell’Associazione, l’identità dei docenti, i corsi impartiti e così via. Inizialmente il sito è stato curato da Marco Lechiancole, successivamente da Massimiliano Giramondi e, nei tempi più recenti, da Marta Molinotti. A livello Internazionale l’Associazione si è resa presente attraverso la mia presenza nel Consiglio Internazionale IEA (triennio 2003-2005) e la conduzione di workshops, da parte dei nostri soci e docenti, in tre Convegni internazionali:

  1. Santa Monica (California) 1-3 agosto 2003 “Enneagramma, morte ed Enneatipi” (A. Pangrazzi)
  2. (Washington,D.C.) 5-8 agosto 2004; Arte e Enneagramma: (Chiara Panciera); Le danze di Gurdjeff (Marta Molinotti e Anna Maria Squarciapino); Le perdite, il lutto e l’Enneagramma (A. Pangrazzi)
  3. San Francisco (12-14 agosto 2005); Perdono e i Nove tipi (Arnaldo Pangrazzi); Le danze di Gurdjeff: (Marta Molinotti e Anna Maria Squarciapino).

A livello Europeo, il sottoscritto ha dato un contributo al Convegno Europeo tenutosi a Copenhagen in Danimarca (“Le perdite, il lutto e gli Enneatipi”, 24-26 ottobre 2008) e al primo Congresso Nazionale Spagnolo tenutosi a Madrid con workshop su “Enneatipi ed elaborazione delle perdite” (21-22 novembre 2008).

Nel prossimo Convegno europeo, che si svolgerà a Lisbona (25-27 aprile 2014), M. Molinotti e A.M. Squarciapino insieme al sottoscritto animeranno due gruppi di studio. Nel corso degli ultimi anni l’Associazione ha promosso la diffusione dell’Enneagramma in altri paesi, in particolare attraverso la sponsorizzazione della traduzione del libro “Un viaggio verso la libertà: una teoria per la conoscenza della personalità” in lingua Ucraina e Romena. Ha, inoltre, destinato un contributo economico per una ventina di persone dell’Ucraina interessate ad approfondire lo studio dell’Enneagramma (settimana intensiva condotta dal sottoscritto a Nadvirna 20-25 giugno 2011).

Luoghi e contenuti della formazione permanente

I luoghi dove l’Associazione, due volte all’anno, ha condotto i corsi di formazione permanente, sono 4: Nel corso dei primi 15 anni il punto di riferimento è stata la casa dei Camilliani di Mottinello (VI) dove sono stati proposti la maggior parte dei corsi avanzati (Enneagramma e famiglia, Enneagramma e intimità, Enneagramma e spiritualità, Enneagramma e autostima, Enneagramma e creatività, Enneagramma e umorismo, Enneagramma e assertività, Enneagramma ed elaborazione dei distacchi, Enneagramma e perdono). Successivamente si è privilegiato il Convento di San Cerbone (Lucca) dove sono stati proposti altri corsi avanzati (Enneagramma e uso del tempo, Enneagramma salute, malattia e stress, Enneagramma e relazione di aiuto, Enneagramma e sentimenti, Enneagramma ed elaborazione dei conflitti) e Maurizio Cusani ha animato un fine settimana (6-8 maggio 2011) su “Il bambino dentro di noi e l’Enneagramma”, oltre ai corsi guidati da ospiti stranieri.

Negli ultimi anni la sede degli incontri si è spostata ad Assisi e a Rimini, località più raggiungibili e comode per buona parte dei soci. Oltre ai corsi avanzati, un’altra modalità di formazione permanente ha riguardato lo sviluppo di gruppi locali A.I.E. sorti per favorire incontri mensili di soci interessati al confronto, alla condivisione e all’approfondimento dell’Enneagramma, secondo percorsi elaborati dai docenti locali. Questi gruppi sono sorti a Bari, Belluno, Milano, Ravenna, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trento, Venezia, Vicenza. Alcuni si sono gradualmente esauriti, altri permangono nel tempo, altri sono sorti recentemente. Inoltre, si segnala il tentativo di portare avanti la ricerca attraverso alcune indagini riguardanti: 

  • Rapporto tra Malattia e Personalità (ricerca sottoposta al primo convegno internazionale di Stanford)
  • Personalità Enneagrammatica e uso del Tempo 
  • Perdono e Tipologie Enneagrammatiche 
  • Morte / Morire e le Nove Tipologie

Convegni

L’Associazione ha promosso due Convegni Nazionali e un Convegno Europeo.

  • Il primo Convegno Nazionale si è svolto alla Cittadella di Assisi (2-5 giugno 2005) con una varietà di gruppi di studio, animati da relatori italiani, e la presenza di Russ Hudson.
  • La prima Conferenza Europea: “L’Enneagramma: una mappa, tanti percorsi” realizzata alla Cittadella di Assisi (4-7 maggio 2006) con circa 20 gruppi di studio (animati da docenti di vari paesi europei e italiani) e la presenza di Patrick O’Leary.
  • Il secondo Convegno Nazionale “Un Viaggio nei sottotipi” Assisi 25-27 maggio 2009, con la presenza di Richard Rohr.

Lo scambio con esperti di altri paesi

Per diversi anni l’Associazione si è avvalsa del contributo di relatori nord- americani per promuovere la formazione permanente dei soci.
Tra questi: 
Ginger Lapid Bogda (all’epoca presidente dell’Associazione Internazionale) “Gli stili comunicativi degli enneatipi e lo sviluppo personale”, Mottinello 2-5 gennaio 2004  Tom Condon (tre corsi): ”L’Enneagramma dinamico, i linguaggi comunicativi e gli enneatipi” (Roma 12-14 novembre 2004). ”La metafora terapeutica e l’Enneagramma” (Fognano 13-15 aprile 2007) “L’Enneagramma: i cinque elementi del cambiamento” (Rimini 16-18 novembre 2012)  Andrea Isaac (due corsi): “Intelligenza fisica ed emotiva”, San Cerbone (4-5 novembre 2006) “L’Enneagramma somatico e il funzionamento del cervello”, San Cerbone (5-6 maggio 2012)  Patrick O’Leary: “L’Enneagramma e lo sviluppo interpersonale”, Assisi workshop (6 maggio 2006) “Personalità e stile nel gestire le crisi”, San Cerbone (12-14 maggio 2006)  Russ Hudson (due corsi): “I nove livelli di sviluppo”, Assisi (3-4 giugno 2005) “Il critico interiore”, San Cerbone (14-16 maggio 2010) Negli ultimi tempi l’Associazione ha puntato su ospiti di lingua spagnola: 6  Taato Gomez: “Superare i blocchi degli Enneatipi”, Assisi (25-27 novembre 2011)  Txusa Balbas (tre corsi): “Biodecodificazione ed Enneagramma”, Mottinello (VI) 2-5 gennaio 2011 “Salute, malattie e Personalità”, Assisi 2-5 gennaio 2013 “Le credenze degli Enneatipi e le risposte biologiche nei conflitti”, Rimini 8-10 novembre 2013  Roberto Pérez: “Enneagramma: alla scoperta di sé e delle proprie potenzialità”, Assisi 31 maggio- 2 giugno 2013. Un ruolo prezioso nel corso di questi incontri hanno svolto gli interpreti: Ariella Germinario, per i docenti di lingua inglese, e Alessia Monti per i docenti di lingua spagnola.

Sintesi

Nel concludere la cronaca di un viaggio, vorrei ricordare che l’A.I.E. è impegnata a divulgare la conoscenza dell’Enneagramma, ma che vi sono in Italia altre realtà e gruppi che insegnano, utilizzano o promuovono questo strumento, con tagli e motivazioni diversi. L’Enneagramma resta una risorsa, tra le tante disponibili a livello psicologico e spirituale, per promuovere la crescita delle persone. Ogni strumento ha i suoi benefici e i suoi limiti, per cui non se ne assolutizza il valore, ma lo si colloca nel patrimonio di strumenti utili per migliorare la relazione con se stessi, il rapporto di coppia, l’accoglienza della diversità nelle famiglie e nei gruppi comunitari, l’esercizio della propria professione. A conclusione di questa rivisitazione storica vorrei ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per diffondere i frammenti di saggezza che l’Enneagramma può offrire, quanti hanno servito l’A.I.E. nel Consiglio Nazionale, i curatori del sito, gli editori di EnneaNuove, in particolare l’instancabile Christiane che si è generosamente prodigata per assolvere molti dettagli organizzativi. A tutti….non mille, ma duemila grazie. Arnaldo Pangrazzi, Presidente A.I.E.

Back To Top