skip to Main Content

Ornella Scaramuzzi

Città: Bari

Cell.: 3389155818

Email: ornellascaramuzzi@gmail.com

Salve a tutti!

Sono nata a Bari, nella bella terra di Puglia, il 24 settembre 1949.

Attualmente il Consiglio e l’Assemblea dei Soci A.I.E. mi ha scelta come Presidente per il triennio 2019 – 2021. Farò del mio meglio per servire l’Associazione!

Ma ora desidero descrivere il mio percorso a ritroso perché, come ho detto in una poesia, “vi consegno un dono: nell’invecchiare imparo che cammino verso la mia infanzia”. Credo sia questa la lettura di un percorso verso l’Essenza: sono in cammino, la meta è ancora lontana.

Dal 2016 sono docente di modulo B e dal 2006 docente di modulo A. Seguo con passione l’Enneagramma alla scuola di Arnaldo Pangrazzi dal 2000. Ho sempre seguito questa esperienza cercando di allargare le mie basi di conoscenza integrandole con lo studio di tanti altri enneagrammisti italiani e stranieri. Da dieci anni a Bari ho formato un gruppo di Approfondimento enneagrammatico in cui portiamo avanti vari temi per l’autoconoscenza e il miglioramento del benessere personale.

Nel 2009 ho accettato il compito di Direttore del nostro Bollettino ENNEANUOVE, che raccoglie nelle sue pagine informazioni e tanta formazione attraverso il contributo di vari docenti di Enneagramma. Costantemente poi c’è la recensione di qualche libro interessante sul tema dell’Enneagramma. Alcuni anni fa abbiamo anche pubblicato un libro – raccolta dei numeri pubblicati dal 1999 al 2014.

Sono un medico pediatra e per molti anni ho diretto a Bari la Scuola di pastorale sanitaria per la preparazione umanistica degli operatori sociosanitari e dei volontari che sono accanto ai malati in corsia e a domicilio. Per questo mi sono formata con un master biennale di etica e umanizzazione presso il Camillianum a Roma.

Mi occupo particolarmente della elaborazione del lutto per cui dal 1999 guido a Bari un gruppo di auto mutuo aiuto psicorelazionale “FUORI DAL BUIO” (inserito nella Rete nazionale dei gruppi AMA lutto italiana). Con questa metodologia parecchi amici in difficoltà sono usciti dal tunnel del dolore restituiti ad una vita possibile ed aperta.

Sono stata sposata e ho tre magnifici figli impegnati in campi scientifici e sociali per una società più umana e solidale. Ho due nipoti, una sedicenne ed una di quasi due anni, che sono una continua scoperta di Bellezza e di Bontà: nei loro occhi è permanentemente accesa la luce della vita originaria, faro del mio cammino. In loro ritrovo l’Ornella bambina curiosa, entusiasta, intraprendente e perseverante ma anche timida e facile da ferire. Il  mio ciclo di vita è aperto a nuove scoperte!

Back To Top